Adapting, Revising, and Tailoring Evidence-based Interventions to Enhance Mediterranean Diet Adherence – DEMETRA ↔ ARTEMED (Progetto PRIN PNRR 2022)
Finanziamento
Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca – Italiadomani, Piano nazionale di ripresa e resilienza: PRIN PNRR 2022 D.D. n. 1409 del 14/09/2022, “Adapting, Revising, and Tailoring Evidence-based interventions to enhance Mediterranean Diet adherence (DEMETRA <-> ARTEMED).
Numero di finanziamento: P2022SJH5H.
Descrizione del progetto
Al di là degli indiscutibili benefici per la salute, la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei modelli alimentari più sostenibili al mondo. La Dieta Mediterranea ha un impatto ambientale inferiore rispetto ad altri modelli dietetici grazie alla sua enfasi sugli alimenti locali stagionali a base vegetale. Per questo, l’obiettivo principale del progetto DEMETRA è quello di migliorare l’adesione alla Dieta Mediterranea, grazie alla collaborazione di quattro Unità di Ricerca:
- Università degli Studi Internazionali di Roma – referente: Valentina Carfora
- Università di Padova – referenti: Luciana Carraro e Michela Lenzi,
- Università di Modena-Reggio Emilia – referenti: Margherita Guidetti e Nicoletta Cavazza,
- Università di Salerno – referente: Carla Cavallo
Il progetto si avvale di un disegno di ricerca multi-metodo (ovvero, esperimenti controllati e interventi digitali) caratterizzato da diverse metodologie (ad esempio, questionari, sviluppo di misure implicite, aste sperimentali, interventi con smartphone) e un approccio interdisciplinare (psicologia sociale ed economia comportamentale).
PHASE: Promoting Healthy And Sustainable Eating. A Deep Investigation to Reduce And Replace Meat Consumption (Progetto PRIN 2022)
Finanziamento
Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU; Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca – Italiadomani, Piano nazionale di ripresa e resilienza: PRIN 2022 D.D. n. 104 del 02/02/2022, “Promoting Healthy And Sustainable Eating (PHASE). A deep investigation to reduce and replace meat consumption”.
Numero di finanziamento: 2022SWM2E5.
Descrizione del progetto
L’attuale domanda di consumo di carne è una minaccia globale sia per la salute delle persone che per il pianeta. Inoltre, il problema globale della malnutrizione e dell’insicurezza alimentare potrebbe essere risolto sostituendo la maggior parte della carne con alimenti di origine vegetale. Infine, il consumo eccessivo di carne aumenta il rischio di mortalità e numerose malattie croniche, pertanto la riduzione e sostituzione della carne è un’azione urgente e vantaggiosa per tutti. Alla luce di questo, l’obiettivo generale del progetto PHASE è promuovere un’alimentazione sana e sostenibile concentrandosi sulla riduzione e sostituzione della carne. Questo obiettivo generale sarà raggiunto da una prospettiva psico-sociale, consentendo una profonda comprensione dei fattori personali, socio-culturali ed esterni legati alla sostituzione e riduzione del consumo di carne, e suggerendo così le strategie più efficaci per incoraggiare questo comportamento. Il progetto sarà portato avanti attraverso una costante collaborazione di tre Unità di Ricerca:
- Università di Padova – referenti: Michela Lenzi e Luciana Carraro
- Università di Modena-Reggio Emilia – referenti: Margherita Guidetti
- Università degli Studi Internazionali di Roma – referente: Valentina Carfora
La ricerca adotta un approccio multi-metodo, campioni ampi ed eterogenei ed una struttura a imbuto che procede per obiettivi collegati e sempre più specifici.